Studio Legale Galvagno | Salute e Sicurezza sul lavoro
349
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-349,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Salute e Sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Il d.lgs. 81/08 e le correlate normative definiscono i requisiti cogenti per la salute e sicurezza sul lavoro applicabili a tutte le Organizzazioni.

Tra i principali requisiti in materia di salute e sicurezza lavoro si possono ad esempio citare, sia pure in prima battuta:

  • la predisposizione didocumenti di valutazione dei rischi   (quali ad esempio DVR, POS, DUVRI, Stress Lavoro Correlato, etc.),
  • la predisposizione dipiani di emergenza ed evacuazione
  • l’erogazione dicorsi di formazione obbligatoria ai lavoratori
  • lasorveglianza sanitaria  dei lavoratori, inclusa la  la nomina del medico competenze
  • la nomina diRSPP  (incarico che può essere assunto anche da professionisti esterni);
  • laprevenzione incendi.

Le sanzioni in caso di violazione degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono severe e possono compromettere  la continuità operativa  dell’Organizzazione. In taluni casi (ad es. in caso incidente mortale con con lesioni gravi e gravissime) possono essere applicate all’Organizzazione le sanzioni previste dal d.lgs. 231/01.

I moderni Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro certificabili in conformità allo standard BS OHSAS 18001 possono aiutare l’Organizzazione a meglio gestire gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro oltre a fornire esimenza nei confronti della responsabilità amninistrativa di impresa ai sensi del d.lgs. 231/01 così come previsto dall’art. 30 del d.lgs. 81/08.

Lo studio legale Galvagno & Partners supporta ogni tipo di organizzazione ad affrontare le tematiche relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro e  ad individuare i professionisti più adatti per affrontare le sfide poste dalla normativa di settore.